Parrocchia Santa Lucia
La parrocchia di Santa Lucia vergine e martire è stata eretta il giorno 8 settembre 1961, festa della natività della Madonna, dal cardinale Arcivescovo di Bologna Giacomo Lercaro.
Al primo parroco, don Armando Ricci fu affidato anche il compito duplice di costruire la nuova comunità che contava al suo nascere già quattromila abitanti e anche le strutture pastorali necessarie: la chiesa, le opere parrocchiale e la casa canonica.
Le opere, costruite in fasi successive, furono completate con la consacrazione della chiesa avvenuta per mano dell’Arcivescovo il cardinale Antonio Poma l’ 11 marzo 1978.
Attualmente la parrocchia conta circa 8.000 abitanti, compresi nei due quartieri principali: Marullina tra la via Porrettana e la via Bazzanese; Meridiana tra via Bazzanese, via del Lavoro e l’asse attrezzato di accesso alla Tangenziale di Bologna.
Il territorio fa parte del Comune di Casalecchio di Reno.
Il parroco don Bruno Biondi ha iniziato la cura pastorale della parrocchia il 19 novembre 1995.
Santa Lucia
Lucia nacque a Siracusa nel 280 DC da una famiglia patrizia. Rimasta orfana ancora bambina fu molto legata alla madre che provvide alla sua educazione umana e cristiana in modo eccellente.
Una grave malattia della madre spinse Lucia, in occasione di un pellegrinaggio alla tomba della martire Sant’Agata a Catania, a chiedere la grazia della guarigione della madre.
La madre guarì e Lucia maturò in breve la decisione di dedicare la sua vita a Gesù e ai poveri, rinunziando al matrimonio e alla vita agiata che la sua condizione sociale le avrebbe consentito.
Iniziò ad utilizzare i propri beni per sostenere poveri e ammalati. Nel frattempo l’imperatore Diocleziano scatenò una feroce persecuzione contro i cristiani.
Anche Lucia cadde vittima della persecuzione, consegnata agli aguzzini da uno spasimante respinto per prestare fedeltà al suo voto di castità e di dedizione cristiana: Morì martire nel 304.
Presto venne riconosciuta la sua santità, ed il suo culto si diffuse rapidamente.
Per antica tradizione è invocata contro le malattie della vista.
Rappresentata Santa Lucia divenne presto santa e patrona di Siracusa, le sue spoglie mortali sono conservate nella chiesa dei Santi Geremia e Lucia a Venezia.
La Parrocchia oggi
Il territorio Il territorio della parrocchia si sviluppa su due direttrici principali: via Porrettana che fa anche da confine con la parrocchia vicina di S. […]
Storia Parrocchiale - Il 2001
QUARTA DECENNALE EUCARISTICA 40° ANNIVERSARIO – DELLA FONDAZIONE DELLA PARROCCHIA
Storia Parrocchiale - dal 1992 al 2000
Storia della Parrocchia – seconda parte DAL 1992 AL 2000 DALLA TERZA ALLA QUARTA DECENNALE